Politiche Sociali

Le iniziative del Comune di Elmas per il sociale

Area Politiche Sociali

Area Politiche Sociali

 

Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (2025)

È stato approvato il bando per l’individuazione dei beneficiari del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, ai sensi dell’art.11 della legge 431/98. Le domande dovranno pervenire al Comune di Elmas mediante la procedura on line su piattaforma telematica a disposizione nel sito web del Comune di Elmas, a decorrere dal giorno 09/10/2025 e fino al 10/11/2024 ore 23:59.

Consulta la pagina dedicata.


 

Carta “Dedicata a te” 2025

Stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Consulta la pagina dedicata.

Pubblicazione Lista dei beneficiari


 

Pubblicazione avviso Includis 2024

Obiettivo dell’avviso è quello di promuovere su tutto il territorio regionale la realizzazione di un sistema diffuso e articolato di servizi per l’accompagnamento al lavoro di persone con disabilità, finalizzato al recupero delle capacità di socializzazione e a un reinserimento sociale partecipato, attraverso lo sviluppo di percorsi integrati e multidimensionali di inclusione attiva e di sostegno all’inserimento sociale e lavorativo.

Consulta la pagina dedicata.


REIS 2025 “Agiudu torrau”– Graduatoria definitiva degli idonei, idonei con riserva e non idonei

Si comunica che con Determinazione n. 95/599 del 08/09/2025 è stata approvata la graduatoria definitiva degli idonei, idonei con riserva e non idonei alla misura REIS – Reddito di Inclusione Sociale annualità 2025.


 

L. 162/98 e Programma Ritornare a Casa – Comunicazione in merito al TFR (Trattamento di Fine Rapporto)

Si informano tutti i beneficiari dei Piani L. 162/98  e dei Progetti  Ritornare a Casa che, a seguito delle recenti disposizioni dell’Ispettorato del Lavoro, la Regione Sardegna ha comunicato che il trattamento di fine rapporto per i lavoratori assunti nei progetti di assistenza non può essere anticipato ogni mese perché risulterebbe essere una mera integrazione retributiva con conseguenti ricadute dal punto di vista fiscale e contributivo.

Secondo il contratto Nazionale domestico art. 41, il datore di lavoro può anticipare il TFR per una quota massima 70% di quanto maturato nell’anno.

Pertanto la quota di TFR può essere inserita nella rendicontazione una sola volta all’anno e per un massimo del 70%, su specifica richiesta del lavoratore al datore di lavoro, da allegare alle pezze giustificative e sarà rimborsata a valere sull’importo del finanziamento annualmente riconosciuto.

Si invitano tutti i beneficiari dei  Piani L. 162/98  e dei progetti Ritornare a Casa  a rivolgersi al proprio consulente per adeguare il contratto e le buste paga del dipendente assunto.

Si specifica che a decorrere dalle buste paga di luglio non potrà essere rimborsata da parte del Comune la quota mensile del TFR, qualora fosse indicata in busta paga.

Nota della Regione Sardegna


 

Sine Limes 2

Avviso pubblico per la concessione di buoni servizio a favore di persone con limitazioni nell’autonomia. Triennio 2024-2026


 

Reddito di Inclusione sociale (REIS) – “Agiudu torrau” Annualità 2025

Avviso Pubblico in favore di famiglie in condizione di fragilità economica


 

Prestazione Universale per anziani non autosufficienti

Parte il 2 gennaio 2025 la nuova prestazione destinata agli anziani ultraottantenni non autosufficienti: requisiti e come fare domanda.


 

L. 162/98 Piani di sostegno alle persone con disabilità


 

Sportello Servizi al Cittadino


 

Modulistica leggi di settore 2025


 

Contributi agli inquilini morosi incolpevoli 2025

Per la modulistica relativa al bando fare riferimento alla pagina dedicata


 

Bonus idrico integrativo 2025


 

Indennità Regionale Fibromialgia (IRF) 2025


 

INPS Long Term Care 2025


 

Pronto intervento sociale per i comuni del Plus Area Ovest

Il servizio è attivo tutti i giorni compresi i festivi 24 ore su 24 per situazioni di emergenza sociale quali: abbandono, violenza, allontanamento dal nucleo familiare, prostituzione forzata, eventi traumatici o calamitosi che richiedono un intervento urgente, situazioni di povertà estrema nei confronti di famiglie, minori, anziani, disabili, persone senza dimora fissa, donne vittime di violenza ed altri soggetti a rischio. Sono esclusi gli interventi di natura strettamente sanitaria.

Chiama al 070 0930969


 

Pagina aggiornata il 05/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri