Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione della ristorazione scolastica


A chi è rivolto

Alunni frequentanti la Scuola dell'Infanzia Via Temo

Alunni frequentanti la Scuola Primaria di Via Sestu Sez. A

Descrizione

Il servizio permette di iscriversi alla ristorazione scolastica. Nella domanda potrai inoltre indicare se l'alunno necessita di dieta speciale per motivi di salute oppure etico-religiosi.

Il servizio di ristorazione scolastica è garantito dal lunedì al venerdì.

Per la prenotazione del pasto giornaliero è sufficiente la presenza per le attività didattiche. Le comunicazioni al servizio avvengono in tempo reale direttamente agli uffici preposti.

Eventuali patologie alimentari o allergie o motivi di salute che necessitano di diete speciali devono essere comunicate all'Ufficio se presenti con congruo anticipo prima dell'anno scolastico in modo da consentire le procedure e autorizzazioni per le variazioni e adeguamento del pasto. Si impegna a comunicare eventuali patologie o allergie che dovessero presentarsi durante il corso dell'anno scolastico. A richiesta possono essere adeguati i pasti anche per motivi religiosi.

L'iscrizione deve essere effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online entro i termini previsti dall'avviso annuale pubblicato sul sito istituzionale per la presentazione delle istanze. E' comunque prevista la presentazione anche durante l'anno scolastico in corso.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • dichiarazione ISEE solo per richiedere una tariffa agevolata;
  • certificato medico indicante patologie ed alimenti da escludere, in caso di richiesta di dieta speciale sanitaria.

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, riceverai comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e altre eventuali informazioni necessarie al perfezionamento dell'iscrizione e all'utilizzo del servizio.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire preferibilmente entro i termini previsti dall'avviso per la presentazione delle istanze.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

Il servizio di ristorazione scolastica prevede una tariffa stabilita periodicamente con atto del responsabile.

TARIFFE PASTO DETERMINAZIONE RESPONSABILE DI SETTORE N. 18 DEL 13/06/2023

FASCE REDDITUALI APPROVATE CON DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 20 DEL 31/03/2017 E IN VIGORE DAL MESE DI SETTEMBRE 2017

FASCIA 1 ISEE DA 0 A € 5.300,00 PASTO € 0,00

FASCIA 2 ISEE DA € 5.300,01 A € 8.300,00 PASTO€ 2,31

FASCIA 3 ISEE DA € 8.300,01 A € 11.000,00 PASTO € 3,17

FASCIA 4 ISEE DA € 11.000,01 A € 14.000,00 PASTO € 3,75

FASCIA 5 ISEE DA € 14.000,01 A € 16.000,00 PASTO € 4,90

FASCIA 6 ISEE DA € 16.000,00 PASTO € 5,77

E’ prevista la riduzione del 50% per il secondo figlio che usufruisce del servizio

Per attribuire la fascia di contribuzione al costo del servizio si terrà conto dell’indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) ai sensi del D.lgs. n. 109 del 31/03/1998 e successive modificazioni. La certificazione I.S.E.E. deve essere in corso di validità e dovrà essere rilasciata ai sensi delle nuove disposizioni. Allo scadere della stessa, al fine di confermare o modificare l’attribuzione della fascia durante l’anno scolastico, è necessario che il genitore richieda la nuova certificazione I.S.E.E.. Appena rinnovata dovrà essere consegnata all’Ufficio Pubblica Istruzione. La mancata consegna dell’I.S.E.E. aggiornato durante l’anno scolastico, comporterà l’applicazione della tariffa prevista in 6° fascia.

* L’importo è determinato sulla base del costo unitario per ogni singolo pasto. Le fasce reddituali sono applicate per l’intero anno scolastico, salvo modifiche.

* Le fasce reddituali potrebbero subire delle modifiche durante il corso dell'anno scolastico

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell’importo mensile, che verrà quantificato sulla base dei consumi effettivi, dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PAGOPA. A decorrere dal primo luglio 2020, come da avviso pubblicato sul sito del Comune di Elmas, è obbligatorio che i pagamenti verso l’Amministrazione vengano effettuati tramite il sistema PAGOPA. Le poste italiane, banche, tabacchini, sisal ecc. non potranno più eseguire pagamenti in favore della Pubblica Amministrazione a di fuori del sistema PAGOPA. Il Comune di Elmas si avvale a tale scopo della piattaforma “Pagamenti Online” realizzata dalla Regione Sardegna e si dovrà utilizzare il sistema disponibile all’indirizzo https://pagamenti.regione.sardegna.it, raggiungibile anche seguendo il link dal nostro sito https://www.comune.elmas.ca.it/2020/06/29/pagamenti-tramite-sistema-pagopa.

Le somme dovute per il servizio potranno essere effettuate, a seconda delle preferenze, nel seguente modo:

  • Direttamente online attraverso diversi strumenti (carta di credito, bonifico, PayPal, ecc.);

oppure

  • Stampando dal sistema l’avviso/bollettino di pagamento per poi recarsi fisicamente presso un PSP (prestatore di servizi di pagamento) a propria scelta.

Nella causale del versamento nello spazio apposito dovrà essere indicato “ristorazione scolastica a.s. 2023/2024 – nome e cognome del bambino”. Le ricevute di versamento dovranno essere trasmesse, preferibilmente mensilmente ma anche periodicamente, all’ufficio mediante consegna: diretta oppure via e-mail all’indirizzo di posta elettronica pubblicaistruzione@comune.elmas.ca.it, al fine di aggiornare con regolarità il credito realmente disponibile. La mancata trasmissione non garantirà l’esatto e preciso aggiornamento del prospetto mensile riepilogativo di ciascuno.

Per ulteriori informazioni, anche in corso d’anno, potrà contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione:

rivolgendosi personalmente, previo contatto telefonico per fissare un appuntamento, presso l’Ufficio Pubblica Istruzione negli orari di apertura al pubblico nei giorni:

mattina lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9,00/11,00

pomeriggio il martedì dalle 15.30/17.30

Telefonando ai numeri: 070-2192262 (Ufficio Pubblica Istruzione) e 070-2192210 (Responsabile Settore) contattando l’ufficio attraverso i seguenti indirizzi di posta elettronica: pubblicaistruzione@comune.elmas.ca.it oppure responsabile.demo@comune.elmas.ca.it

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Si fa presente che l'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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