A chi è rivolto
Alunni frequentanti la Scuola dell'Infanzia Via Temo
Alunni frequentanti la Scuola Primaria di Via Sestu Sez. A
Alunni frequentanti la Scuola dell'Infanzia Via Temo
Alunni frequentanti la Scuola Primaria di Via Sestu Sez. A
Il servizio permette di iscriversi alla ristorazione scolastica. Nella domanda potrai inoltre indicare se l'alunno necessita di dieta speciale per motivi di salute oppure etico-religiosi.
Il servizio di ristorazione scolastica è garantito dal lunedì al venerdì.
Per la prenotazione del pasto giornaliero è sufficiente la presenza per le attività didattiche. Le comunicazioni al servizio avvengono in tempo reale direttamente agli uffici preposti.
Eventuali patologie alimentari o allergie o motivi di salute che necessitano di diete speciali devono essere comunicate all'Ufficio se presenti con congruo anticipo prima dell'anno scolastico in modo da consentire le procedure e autorizzazioni per le variazioni e adeguamento del pasto. Si impegna a comunicare eventuali patologie o allergie che dovessero presentarsi durante il corso dell'anno scolastico. A richiesta possono essere adeguati i pasti anche per motivi religiosi.
L'iscrizione deve essere effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.
Puoi presentare la richiesta online entro i termini previsti dall'avviso annuale pubblicato sul sito istituzionale per la presentazione delle istanze. E' comunque prevista la presentazione anche durante l'anno scolastico in corso.
Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
A seguito di istruttoria, riceverai comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e altre eventuali informazioni necessarie al perfezionamento dell'iscrizione e all'utilizzo del servizio.
Le iscrizioni devono pervenire preferibilmente entro la conclusione dell'anno scolastico in corso.
La durata del procedimento di 30 giorni (dalla data di presentazione della domanda, nei 5 giorni successivi si procederà con l'accettazione della pratica, entro 25 giorni alla verifica della documentazione presentata ed infine entro i 30 giorni si procederà con la chiusura della pratica) che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
La presentazione della richiesta è gratuita.
Il servizio di ristorazione scolastica prevede una tariffa stabilita periodicamente con atto del responsabile.
TARIFFE PASTO DETERMINAZIONE RESPONSABILE DI SETTORE N. 18 DEL 13/06/2023
FASCE REDDITUALI APPROVATE CON DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 20 DEL 31/03/2017 E IN VIGORE DAL MESE DI SETTEMBRE 2017
FASCIA 1 ISEE DA 0 A € 5.300,00 PASTO € 0,00
FASCIA 2 ISEE DA € 5.300,01 A € 8.300,00 PASTO€ 2,31
FASCIA 3 ISEE DA € 8.300,01 A € 11.000,00 PASTO € 3,17
FASCIA 4 ISEE DA € 11.000,01 A € 14.000,00 PASTO € 3,75
FASCIA 5 ISEE DA € 14.000,01 A € 16.000,00 PASTO € 4,90
FASCIA 6 ISEE DA € 16.000,00 PASTO € 5,77
E’ prevista la riduzione del 50% per il secondo figlio che usufruisce del servizio
Per attribuire la fascia di contribuzione al costo del servizio si terrà conto dell’indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) ai sensi del D.lgs. n. 109 del 31/03/1998 e successive modificazioni. La certificazione I.S.E.E. deve essere in corso di validità e dovrà essere rilasciata ai sensi delle nuove disposizioni. Allo scadere della stessa, al fine di confermare o modificare l’attribuzione della fascia durante l’anno scolastico, è necessario che il genitore richieda la nuova certificazione I.S.E.E.. Appena rinnovata dovrà essere consegnata all’Ufficio Pubblica Istruzione. La mancata consegna dell’I.S.E.E. aggiornato durante l’anno scolastico, comporterà l’applicazione della tariffa prevista in 6° fascia.
* L’importo è determinato sulla base del costo unitario per ogni singolo pasto. Le fasce reddituali sono applicate per l’intero anno scolastico, salvo modifiche.
* Le fasce reddituali potrebbero subire delle modifiche durante il corso dell'anno scolastico
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento dell’importo mensile, che verrà quantificato sulla base dei consumi effettivi, dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PAGOPA. A decorrere dal primo luglio 2020, come da avviso pubblicato sul sito del Comune di Elmas, è obbligatorio che i pagamenti verso l’Amministrazione vengano effettuati tramite il sistema PAGOPA. Le poste italiane, banche, tabacchini, sisal ecc. non potranno più eseguire pagamenti in favore della Pubblica Amministrazione a di fuori del sistema PAGOPA. Il Comune di Elmas si avvale a tale scopo della piattaforma “Pagamenti Online” realizzata dalla Regione Sardegna e si dovrà utilizzare il sistema disponibile all’indirizzo https://pagamenti.regione.sardegna.it, raggiungibile anche seguendo il link dal nostro sito https://www.comune.elmas.ca.it/pagamenti-tramite-sistema-pagopa/.
Le somme dovute per il servizio potranno essere effettuate, a seconda delle preferenze, nel seguente modo:
oppure
Nella causale del versamento nello spazio apposito dovrà essere indicato “ristorazione scolastica a.s. 2023/2024 – nome e cognome del bambino”. Le ricevute di versamento dovranno essere trasmesse, preferibilmente mensilmente ma anche periodicamente, all’ufficio mediante consegna: diretta oppure via e-mail all’indirizzo di posta elettronica pubblicaistruzione@comune.elmas.ca.it, al fine di aggiornare con regolarità il credito realmente disponibile. La mancata trasmissione non garantirà l’esatto e preciso aggiornamento del prospetto mensile riepilogativo di ciascuno.
Per ulteriori informazioni, anche in corso d’anno, potrà contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione:
rivolgendosi personalmente, previo contatto telefonico per fissare un appuntamento, presso l’Ufficio Pubblica Istruzione negli orari di apertura al pubblico nei giorni:
mattina lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9,00/11,00
pomeriggio il martedì dalle 15.30/17.30
Telefonando ai numeri: 070-2192262 (Ufficio Pubblica Istruzione) e 070-2192210 (Responsabile Settore) contattando l’ufficio attraverso i seguenti indirizzi di posta elettronica: pubblicaistruzione@comune.elmas.ca.it oppure responsabile.demo@comune.elmas.ca.it
Richiedere iscrizione alla ristorazione scolastica
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Si fa presente che l'iscrizione presentata online si considera espressione della volontà di entrambi i genitori, in virtù di quanto previsto dal Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater e successive modifiche e integrazioni), che attribuisce, in particolare per le decisioni di maggiore interesse quali l’istruzione e l’educazione, ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale da esercitarsi di comune accordo.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.