Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Agli alunni frequentanti gli istituti scolastici comunali che dispongono di tale servizio:

  • Scuola Primaria Via Sestu
  • Scuola Primaria Via Buscaglia
  • Scuola Secondaria di primo grado Via Don Palmas

Descrizione

Il servizio di scuolabus è garantito per gli studenti delle scuole primarie e per la scuola secondaria di primo grado, che frequentano istituti scolastici siti nel Comune di Elmas e dimoranti in località disagiate e fuori dall'aggregato urbano, come previsto da Regolamento Comunale del servizio scuolabus.

Possono accedere al servizio anche gli alunni dimoranti nel centro abitato limitatamente ai posti disponibili e nel caso di particolari esigenze delle famiglie impedite ad accompagnare i propri figli alla sede scolastica. Il servizio è previsto per l'accompagnamento presso la sede scolastica e viceversa per il rientro alle proprie abitazioni. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno.

La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso.

Le istanze per poter usufruire del servizio devono essere presentate preferibilmente entro il termine di scadenza che annualmente viene indicato nell'avviso. Le richieste dovranno pervenire comunque con congruo anticipo prima dell'inizio dell'anno scolastico.

E' comunque possibile presentare richiesta anche durante l'anno scolastico in corso che verrà valutata e accolta in base alla fattibilità dell'attivazione del servizio.

La disponibilità dei posti è limitata e l'Ente si riserva di stilare una graduatoria di accesso al servizio sulla base di alcune condizioni (data di invio della richiesta, distanza della residenza dell'alunno dalla scuola, ecc.).

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • dichiarazione ISEE solo per richiedere una tariffa agevolata.

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, riceverai comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e altre eventuali informazioni necessarie al perfezionamento dell'iscrizione e all'utilizzo del servizio.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire preferibilmente entro i termini previsti dall'avviso comunale che viene pubblicato annualmente. L’Ente comunica alla famiglia, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, orari e fermate ai contatti telefonici indicati nella domanda.

La durata del procedimento che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

PARTECIPAZIONE AL COSTO DEL SERVIZIO SCUOLABUS FASCE IN VIGORE DAL MESE DI SETTEMBRE 2018

1° FASCIA € 0,00 ISEE da 0,00 a 5.300,00

2° FASCIA € 18,00 ISEE da 5.300,01 a 10.650,00

3° FASCIA € 25,00 ISEE da 10.650,01 a 16.000,00

4° FASCIA € 35,00 ISEE da 16.000,01 a OLTRE

E’ prevista la riduzione del 50% dal secondo figlio e successivi.

Per attribuire la fascia di contribuzione al costo del servizio si terrà conto dell’indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) ai sensi del D.lgs. n. 109 del 31/03/1998 e successive modificazioni.

Le fasce indicate sopra potranno anche modificarsi durante il corso dell’anno scolastico e per le quali verrà data comunicazione.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento della retta mensile anticipata dovrà essere effettuato entro il 5 di ciascun mese, oppure entro una diversa data preventivamente concordata con l’Ufficio, in base alle fasce reddituali sopra riportate e potrà essere effettuato con il sistema PAGOPA

Si precisa che a decorrere dal primo luglio 2020, come da avviso pubblicato sul sito del Comune di Elmas, è obbligatorio che i pagamenti verso l’Amministrazione vengano effettuati tramite il sistema PAGOPA.

Le poste italiane, banche, tabacchini, sisal ecc. non potranno più eseguire pagamenti in favore della Pubblica Amministrazione a di fuori del sistema PAGOPA.

Il Comune di Elmas si avvale a tale scopo della piattaforma “Pagamenti Online” realizzata dalla Regione Sardegna e si dovrà utilizzare il sistema disponibile all’indirizzo https://pagamenti.regione.sardegna.it, raggiungibile anche seguendo il link dal nostro sito https://www.comune.elmas.ca.it/2020/06/29/pagamenti-tramite-sistema-pagopa.

La contribuzione del servizio in oggetto potrà essere effettuata, a seconda delle preferenze, nel seguente modo:

  • Direttamente online attraverso diversi strumenti (carta di credito, bonifico, PayPal, ecc.);

oppure

  • Stampando dal sistema l’avviso/bollettino di pagamento per poi recarsi fisicamente presso un PSP (prestatore di servizi di pagamento) a propria scelta.

Si precisa che le modalità di pagamento previste per l’anno scolastico precedente 2019/2020 o per eventuali saldi per gli anni precedenti non devono più essere utilizzate in quanto non più valide.

Si resta a disposizione al seguente numero telefonico 0702192262 o mail pubblicaistruzione@comune.elmas.ca.it per eventuali e ulteriori informazioni.

Si rammenta che si dovrà precisare nella causale del versamento “contributo SERVIZIO SCUOLABUS – nome e cognome del bambino e l’indicazione del mese di riferimento”.

Le ricevute di versamento dovranno essere trasmesse, preferibilmente mensilmente ma anche periodicamente, all’ufficio mediante consegna diretta oppure consegna all’autista dello scuolabus oppure via e-mail all’indirizzo di posta elettronica pubblicaistruzione@comune.elmas.ca.it

Per ulteriori informazioni relative al servizio, anche in corso d’anno, la S.V. potrà contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione

rivolgendosi personalmente presso l’Ufficio Pubblica Istruzione, previo appuntamento negli orari di apertura al pubblico nei giorni:

mattina lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9,00/11,00

pomeriggio il martedì dalle 15.30/17.30

oppure

telefonando ai numeri: 070-2192262 e 070-2192210

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri