Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (2025)

  • Servizio attivo

Contributo integrazione canone di locazione. Legge 431/1998. Contributo economico per il pagamento dei canoni di locazione di unità immobiliare ad uso residenziale


A chi è rivolto

Si rivolge a tutti i cittadini italiani, di uno Stato aderente all’Unione Europea o di uno stato extracomunitario, residenti a Elmas, in possesso di contratto di locazione regolarmente registrato e stipulato ai sensi dell'articolo 2 della Legge 431/1998.

Non è necessario che il richiedente sia titolare di un contratto di locazione al momento della presentazione della domanda, ma è necessario che sia stato titolare di un contratto di locazione anche per un periodo limitato nel corso dell’anno 2024.

I cittadini extra-UE devono essere in possesso di un regolare titolo di soggiorno.

Non costituisce invece requisito obbligatorio che il richiedente sia residente nel Comune di Elmas al momento di presentazione della domanda.

L'ammissione al contributo è subordinata alla sussistenza dei requisiti che sono indicati in modo dettagliato nel bando.

I richiedenti devono possedere i seguenti requisiti di reddito:

  • Fascia A Isee del nucleo familiare uguale o inferiore a 15.563,86  euro;
  • Fascia B Isee del nucleo familiare uguale o inferiore a 16.828,00  euro;

Per le fasce si fa riferimento all’Isee ordinario o corrente in corso di validità nell'anno 2025.

Descrizione

Il servizio consiste nell'erogazione di un contributo economico per il pagamento dei canoni di locazione di unità immobiliare ad uso residenziale, sita nel Comune di Elmas e occupata a titolo di abitazione principale L’unità immobiliare può essere di proprietà privata, oppure di proprietà pubblica purché con contratto di locazione regolarmente registrato e depositato presso l’Ufficio del Registro.

Il bando per l'annualità 2025 si riferisce al periodo gennaio-dicembre 2025.

Come fare

La domanda di ammissione al beneficio può essere presentata esclusivamente in modalità on-line, accedendo alla piattaforma dedicata e compilando l'apposito modulo online.

Per l'accesso è richiesto l'identificativo digitale SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o CIE (Carta d'Identità elettronica).

Qualsiasi altra differente modalità di presentazione della domanda non verrà considerata valida.

È operativo, presso la sede del Servizio Politiche Sociali di Elmas, il servizio di supporto ai cittadini nell'attivazione dell'Identità digitale SPID/CIE, accessibile esclusivamente previa prenotazione da richiedere telefonicamente al numero 070 2192274.

Cosa serve

All’istanza di partecipazione dovranno essere obbligatoriamente allegati, i seguenti documenti:

  • Copia del contratto di locazione dell’immobile;

  • Copia della ricevuta di registrazione del contratto di locazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate;

  • Copia della ricevuta di versamento dell’imposta annuale di registrazione in corso di validità ovvero in alternativa, qualora non risultasse da contratto, copia dell’adesione al D.lgs. n.23/2001, articolo 3 (cedolare secca);

  • Copia della documentazione comprovante il pagamento del canone d’affitto già corrisposte dell’annualità 2024 la quale dovrà specificare: 1) mensilità oggetto del pagamento; 2) riferimenti all’immobile locato, ad es. Via, piazza, località e relativo numero civico; 3) nominativo del soggetto che effettua il pagamento. Nell’ipotesi in cui il soggetto che effettua il pagamento non corrisponda con il titolare del contratto di locazione dovrà essere prodotta documentazione necessaria atta a comprovare che l’imputabilità del pagamento sia riconducibile al soggetto titolare del contratto di locazione; - nominativo del beneficiario del 4) pagamento (Locatore o proprietario dell’immobile). In alternativa, per chi non fosse in grado di produrre la documentazione attestante il pagamento del canone d’affitto, è possibile fornire un’apposita dichiarazione del proprietario dell’immobile, la quale attesti l’avvenuto pagamento dell’importo dei canoni di locazione dovuti. Dovrà inoltre essere obbligatoriamente allegata la fotocopia del documento di identità del locatore.

Cosa si ottiene

Sulla base delle istanze pervenute verrà predisposto l’elenco dei richiedenti aventi diritto, ai quali verrà erogato il contributo successivamente all’accreditamento delle risorse da parte della R.A.S.

La collocazione in graduatoria non comporta automaticamente il diritto all'erogazione del contributo massimo teorico riconosciuto, restando la liquidazione subordinata all'effettivo trasferimento e all'entità delle risorse regionali.

Tempi e scadenze

Puoi presentare domanda entro il 10/11/2025

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

L'accesso alla piattaforma, avviene esclusivamente tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o CIE(Carta d'identità elettronica)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri