Redazione del Piano Urbano del Traffico – Questionario

Dettagli della notizia

Acquisizione dei dati sulle abitudini di viaggio mediante compilazione di un questionario online

Data:

08 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione Comunale di Elmas informa la cittadinanza che sono state avviate le attività per la redazione del Piano Urbano del Traffico (PUT), strumento di pianificazione fondamentale per la gestione e l’ottimizzazione della mobilità urbana del territorio comunale.

Il Piano, che verrà elaborato in collaborazione con il DICAAR – Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, favorire la sostenibilità ambientale, ottimizzare la circolazione veicolare e pedonale in modo da migliorare qualità della vita delle cittadine e dei cittadini di Elmas.

Il Piano verrà elaborato attraverso un continuo processo di partecipazione, che prevede il confronto e la discussione delle principali scelte strategiche con la popolazione, al fine di renderlo realmente uno strumento condiviso con tutta la collettività. La partecipazione della cittadinanza alle diverse fasi del Piano è perciò ritenuta fondamentale per garantire una pianificazione il più possibile aderente alle reali esigenze di Elmas.

Il primo passo di tale processo riguarda l’acquisizione dei dati sulle abitudini di viaggio e di spostamento di ogni singolo utente, che costituirà una banca dati fondamentale per poter pianificare al meglio il sistema dei trasporti: a tal proposito è stato predisposto un questionario online finalizzato a raccogliere informazioni sulle abitudini di spostamento, le principali criticità riscontrate e le proposte di miglioramento della mobilità urbana.

Tutti i residenti, i lavoratori e coloro che, a vario titolo, frequentano il territorio comunale sono invitati a partecipare all’indagine compilando il questionario disponibile al seguente link:
https://forms.office.com/e/2qF4bRFbKu?origin=lprLink

La compilazione potrà essere effettuata fino al 16/10/2025 e richiederà soltanto pochi minuti. I dati saranno trattati in forma anonima e utilizzati esclusivamente per fini statistici e di pianificazione, sotto la supervisione del DICAAR ai sensi delle norme del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, e del Codice in materia di protezione dei dati personali D.Lgs. 196/2003.

Il contributo di ogni cittadino è essenziale per progettare la mobilità futura del Comune di Elmas.

Ultimo aggiornamento: 08/10/2025, 13:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri