L’ISS in data 14 febbraio 2022 ha adottato le nuove linee guida per il COVID-19.
In particolare, viene stabilito il mantenimento del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti nelle abitazioni in cui siano presenti soggetti positivi da COVID-19 con i seguenti accorgimenti:
- Confezionare tutte le tipologie di rifiuti secondo le regole vigenti sul territorio per la raccolta differenziata in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi.
- Per tutte le frazioni di rifiuti dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta, es. umido o secco, ecc.) o in numero superiore in base alla loro resistenza meccanica o rottura).
Pertanto, non sarà più necessario per i Comuni e i relativi servizi di igiene urbana, dedicare un servizio specifico, come finora adottato, ma semplicemente seguire le linee guida di seguito allegate che consentono ai cittadini interessati di poter proseguire il conferimento dei rifiuti seguendo la disciplina adottata per la raccolta differenziata, semplicemente adottando qualche accorgimento in più.