Competenze
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è un organismo - introdotto in tutte le pubbliche amministrazioni dall'articolo 21 della legge 183/2010 – che sostituisce i precedenti comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni, alle quali però se ne aggiungono ora di nuove specificatamente attribuite dal legislatore.
In Comune il primo CUG è stato nominato nel 2013.
Il CUG, istituito per la prima volta con deliberazione della Giunta Comunale n. 52 del 7 giugno 2013, successivamente con deliberazione della Giunta Comunale n. 49 del 10 luglio 2015, da ultimo con determinazione n. 41 del 5 aprile 2024 (reg. gen. 202).
Obiettivi:
- realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di parità e pari opportunità e di benessere organizzativo
- contrasto a qualsiasi forma di violenza, molestia o discriminazione diretta e indiretta nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori dell'Agenzia.
Composizione
Il CUG è un organismo paritetico, composto da componenti in rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali più rappresentative nel Comune di Elmas e da un pari numero di componenti in rappresentanza dell'Amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti.
Il Presidente è designato dall’amministrazione tra il personale di ruolo e deve possedere adeguate conoscenze in materia di pari opportunità, mobbing e lotta alle discriminazioni, nonché comprovata esperienza nella organizzazione e gestione del personale.
I componenti sono scelti tra persone dotate di requisiti di professionalità, esperienza e attitudine nelle materie di competenza del Comitato.
Attività in corso
Il Comune di Elmas predispone i Piani triennali di Azioni Positive (PAP) per assicurare la rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro.
I piani hanno durata triennale e la loro predisposizione riveste carattere obbligatorio (articolo 48 del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna).
Atti e normativa di riferimento
Direttiva superamento violenza contro le donne
Direttiva del 23.11.2023 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per la Pubblica Amministrazione
Misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche
Direttiva n. 2 del 2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per la Pubblica Amministrazione e Sottosegretario delegato alle pari opportunità
Linee guida sulle modalità di funzionamento dei comitati Unici di Garanzia
Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2011
Nuovo Codice sulle pari opportunità
Decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 5
Misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche
Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica del 23 maggio 2007
Codice sulle pari opportunità
Decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198
Attività
06/05/2024
Verbale prima riunione del CUG
Det. reg. gen. 202 di nomina del CUG
Delibera Num. 18 - Linee di indirizzo
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Persone
Giampiero Demelas
Area Istruttori
Luca Erriu
Area Istruttori Tecnici
Fabio Corda
Funzionario tecnico
Carmen Leori
Area Istruttori
Franco Mameli
Area Istruttori Amministrativi
Alessandra Melis
Assistente Sociale
Sara Melis
Area Istruttori
Pamela Pinna
Istruttore Amministrativo Contabile
Patrizia Sechi
Funzionario Esperto Amministrativo Contabile
Elisabetta Zuddas
Area istruttori
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 06/06/2024