La Giunta, nominata dal Sindaco, è composta dal Sindaco stesso che la presiede, e da un minimo di quattro e un massimo di sei assessori, tra cui un Vice Sindaco.
Possono essere nominati assessori anche cittadini non facenti parte del Consiglio, aventi i requisiti di compatibilità alla carica di consigliere secondo le norme vigenti.
Si può ricoprire la carica di assessore sino ad un massimo di tre mandati consecutivi.
Competenze
La Giunta è organo di gestione amministrativa; collabora con il Sindaco nel governo del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. Compie gli atti di governo che non siano riservati dalla legge al Consiglio Comunale e che non rientrino nelle competenze, previste dalle leggi e dallo Statuto, del Sindaco, degli Organi di Decentramento, del Segretario comunale, dei Dirigenti e dei Funzionari.
Collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
Adotta il Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.
Componenti:
Giuseppe Argiolas: Vice Sindaco – Assessore Servizi Sociali e Pubblica Istruzione
Ercolano Massetti: Assessore Urbanistica, Lavori Pubblici e Servizi Tecnologici
: Assessore Ambiente, Bilancio e Tributi
Marcella Sitzia: Assessora Sport, Cultura e Pari Opportunità
Rita Pintus: Assessora Attività Produttive e Patrimonio
Silvio Ruggeri: Assessore Ambiente, Tributi e Bilancio