Associazioni Volontariato

Sito internet: www.aido.it
Facebook Gruppi:  Aido - Gruppo comunale di Elmas
Presidente: Pinuccio Collu
Breve descrizione attività: opera nel settore socio-sanitario ed ha l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale. Finalità dell’AIDO sono:
1. promuovere, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule;
2. promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi;
3. provvedere, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.

Alice Sardegna Onlus - Associazione per la lotta all'ictus cerebrale

alice

Indirizzo:  Via del Geco, 19 - 09030 Elmas
Recapiti telefonici:  070.216740 - 339.5038639
Sito internet: www.alicesardegna.it
Presidente:  Maria Bonaria Alcioni
Breve descrizione attività: il suo impegno principale è quello di portare avanti un efficace discorso di prevenzione e al tempo stesso, di supportare i pazienti colpiti da Ictus Cerebrale ed i loro familiari, anche attraverso la gestione di uno sportello telefonico giornaliero. Al momento è operativo il progetto "Alice Terapia Integrativa Gratuita".

ANMIL - Associazione Nazionale Mutilati Invalidi del Lavoro

anmil

Indirizzo: Sezione Provinciale di Cagliari - Via della Pineta, 84 - Cagliari
Sito internet: www.anmil.it
Presidente: Giovanni Maxia
Breve descrizione attività: collabora con il patronato Acli nell’adempimento di tutte le pratiche da svolgersi con gli enti (Inail – Inps – Asl ...); fornisce l’assistenza fiscale per la compilazione dei 730 e dei modelli Isee, Ici, detrazioni etc…; coopera con un avvocato, che due volte al mese offre consulenze legali gratuite, e con un medico legale che si occupa di visitare gli utenti in caso di pratiche inail e/o inps.

Gruppo Scout AGESCI Elmas 1

Logo_AGESCI_Elmas1

Indirizzo: c/o Matteo Maulu, Via Sulcitana 168 - Elmas (Sede c/o Palestra Scuole Elementari Via Sestu)
Recapiti telefonici Capi Gruppo: Matteo Maulu 3200573965 - Sonia Masala 3492829128
Capi Gruppo: Sonia Masala e Matteo Maulu + Assistente Ecclesiale: Don Luciano Ligas
Breve descrizione attività: Gruppo Scout dell'AGESCI, Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani

Avis Comunale Elmas

avis

Io dono
Tu doni
Egli dona
Noi doniamo
Voi donate
Essi vivono

Indirizzo: Piazza Chiesa - 09030 Elmas
Recapito:  Tel/Fax  070.216300
Presidente:  Grazia Onano
Descrizione attività:  ha come missione la sensibilizzazione alla donazione del sangue, considerato dal Ministero della Sanita’ un farmaco salvavita. Avendo a disposizione una sala attrezzata per i prelievi, si occupa anche di raccogliere il sangue due volte al mese tra i soci donatori e conferirlo al Brotzu, avvalendosi della collaborazione con la struttura del centro prelievi dell’AVIS Provinciale.
Le giornate di donazione sono già stabilite con calendario annuale, fermo restando le giornate organizzate per emergenza.
Le aperture della sede per informazioni sono: martedì e mercoledì dalle ore 17 alle 19.